Prestazione sottotono per i giocatori e le giocatrici del Golf Club La Margherita, impegnati da 12 al 15 settembre nella disputa del Campionato Nazionale Assoluto Maschile a squadre e del Torneo di Qualifica Femminile a squadre. Nel campionato maschile, ospitato dal Golf Nazionale, con 18 team di 5 elementi (quattro score su cinque giornalieri per la graduatoria), la formazione de La Margherita (Francesco Abbà, Alessandro Bianco, Carlo Edoardo Lasi, Giovanni Vezza, Andrea Zancolò) ha concluso le qualificazioni medal all’11° posto, con 623 colpi, rimanendo esclusa dalla successiva fase dei match play, che ha lasciato in gioco le prime otto classificate. I torinesi, comunque, il secondo giorno erano stati autori di un buon recupero, risalendo la classifica di ben cinque posizioni, sedicesimi con 317 colpi, alla pari con il Royal Park I Roveri. La rimonta non è stata sufficiente ad entrare nella fase dei match play e così Abbà e compagni hanno dovuto affrontare un match eliminatorio per la permanenza nell’Assoluto, in compagnia delle altre formazioni, dalla nona alla sedicesima, escluse dai match play. Il Golf Club La Margherita si è trovato di fronte il Parco di Roma, che l’ha sconfitto di misura per 3-2: i due punti sono arrivati da Giovanni Vezza e Alessandro Bianco nei singoli: una sconfitta “pesante”, che è costata la retrocessione.
Nel torneo di qualifica femminile, sulla distanza delle 54 buche medal, disputato sul percorso del Golf Club Le Fonti, dove hanno giocato quattordici team di tre elementi (due score su tre giornalieri per la graduatoria), Ginevra Capo, Aurora Gilli, Carlotta Lanzi si sono classificate all’11 posto, con un totale di 487 colpi: il miglior punteggio di squadra l’ha fatto registrare Carlotta Lanzi, con 244 colpi, diciottesima nell’individuale. Con questo piazzamento, è così sfumato, come era già successo in passato, il sogno di promozione agli Assoluti.
Il prossimo anno le due squadre, maschile e femminile, del Circolo, si batteranno entrambe nei rispettivi Tornei di Qualifica.